Venipedia®

Separata da un canale principale — il Canale maggiore di Mazzorbo — l'isola ancora oggi mostra sulle sue sponde edifici in stile gotico-veneziano, vivendo le stesse sorti dell'intero territorio torcelliano. È collegata alla più famosa isola di Burano da un attraversamento pedonale denominato Ponte Longo

Isola veneziana d'origine antica — probabilmente fondata già in epoca romana — Mazzorbo raggiunse l'apice del successo tra il XI e XIV secolo la cui principale attività commerciale era rappresentata dalla lavorazione del sale. Disseminati nel territorio mazzorbino c'erano anche numerosi mulini, come testimoniano vari resti archeologici.

L'importanza dell'isola è testimoniata anche dalla presenza, all'epoca, di ben 10 chiese tra parrocchiali e conventuali: su tutte spiccava il Duomo di San Pietro per i suoi marmi e una pala dorata smarrita, purtroppo, con la demolizione dell'immobile avvenuta nell'Ottocento.

Il declino dell'isola cominciò nel Cinquecento quando le persone cominciarono ad emigrare verso la florida Venezia, i luoghi di culto cominciarono a chiudere per poi venir abbattuti definitivamente nell'Ottocento, a causa delle soppressioni napoleoniche. Degli antichi splendori rimane oggi la chiesa di Santa Caterina d'Alessandriatipico esempio di architettura monastico-lagunare con il suo antico campanile e la solitaria torre campanaria della Valverde o Sant'Angelo risalente anch'essa al XIV secolo.

In particolare, il campanile di Santa Caterina custodisce la più antica campana della laguna nonché una delle più antiche d'Europa — che porta l'anno 1318.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche