Venipedia®

Saltare da un ragionamento all'altro senza un nesso logico.

Questo modo di dire, ancora oggi in uso, dichiara la sua natura di origine marinaresca. Il cosiddetto trasto è infatti un asse di legno posto di traverso alla barca nella parte alta, il cui numero varia a seconda dell'imbarcazione, e serve a collegare i due fianchi della barca e stabilirne definitivamente l'apertura.

La sentina è invece il fondo della barca, dove si raccolgono i vari scoli e le infiltrazioni d'acqua.

Curiosità nella curiosità, sembra che la parola sentinella derivi proprio da sentina per indicare la persona che un tempo era a guardia del fondo dello scafo per segnalarne subito eventuali infiltrazioni o falle che ne potessero compromettere la solidità, ovvero persona di guardia alla sentina.

In italiano è facilmente assimilabile al modo di dire saltare di palo in frasca.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche