Venipedia®

Proviene direttamente dal periodo in cui i moretti venivano impiegati dai patrizi veneziani in qualità di servitori.

Erano perciò degli schiavi al servizio della nobiltà veneziana, che svolgevano naturalmente quelle mansioni che i patrizi nemmeno lontanamente si pensavano di fare.

Quindi si usa dire a qualcuno quando, per esempio, esce di casa senza chiudere la porta, oppure che non mette in ordine le cose che ha usato.

Una variante più diretta per riprendere qualcuno è anche "Ciò, ti gà el moreto a casa?" che vuol dire: "hai il servitore che mette in ordine al posto tuo?".

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche