Venipedia®

Robe che se usava ai tempi de Marco Ca­co!”  si sente dire spesso.

Il detto è usato per in­dicare il lontano passato o per alludere a tempi remoti.

Il det­to probabilmente si riferisce a quel Marco Ca­camo, storpiato il nome, che si comportò va­lorosamente nell'anno 1214 nella guerra tra i Ve­neziani e i Padovani alla Torre delle Bebbe, presso Spineda di Riese.

Questa guerra era scoppiata in seguito all’offesa che i Padovani avevano fatto alla Serenissima, calpestando il vessillo di San Marco durante un gioco tra nobili conosciuto come il Castello d’Amore .

Appunto in tale guerra il valore di quel Caca­mo o Marco Caco si dimostrò così grande da rendere proverbiale quel tempo andato.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche