Venipedia®

Nella lingua italiana ciò significa "questo", che in varie forme può assumere contesti differenti, ma indicativamente possiedono lo stesso significato.

Nella lingua veneziana, invece, assume una moltitudine di contesti e significati, ed è sicuramente una delle rappresentazioni più tipiche del Veneziano e della città di Venezia, nell'immaginario comune e nelle interpretazioni teatrali, televisive o cinematografiche.

Non sembra esserci ancora nessuna fonte da dove questa parola assuma l'attuale uso. Per capirne la versatilità, citiamo alcuni esempi:

  • Ciò, ti ga savesto de Jacopo? — Ma / Ehi / Senti / Allora, hai saputo di Jacopo?
  • Xe 'ndada ben? Ciò! — È andata bene? Certo!
  • Ciò, mi dirìa che... — Beh, io direi che...
  • Ciò, ti vòl savèr? — Insomma, vuoi sapere?
  • Ciò, dove ti va? — Ehi tu, dove vai?
  • Ciò, mi go visto... — Dunque, io ho visto...

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche