Venipedia®

Nella lingua italiana ciò significa "questo", che in varie forme può assumere contesti differenti, ma indicativamente possiedono lo stesso significato.

Nella lingua veneziana, invece, assume una moltitudine di contesti e significati, ed è sicuramente una delle rappresentazioni più tipiche del Veneziano e della città di Venezia, nell'immaginario comune e nelle interpretazioni teatrali, televisive o cinematografiche.

Non sembra esserci ancora nessuna fonte da dove questa parola assuma l'attuale uso. Per capirne la versatilità, citiamo alcuni esempi:

  • Ciò, ti ga savesto de Jacopo? — Ma / Ehi / Senti / Allora, hai saputo di Jacopo?
  • Xe 'ndada ben? Ciò! — È andata bene? Certo!
  • Ciò, mi dirìa che... — Beh, io direi che...
  • Ciò, ti vòl savèr? — Insomma, vuoi sapere?
  • Ciò, dove ti va? — Ehi tu, dove vai?
  • Ciò, mi go visto... — Dunque, io ho visto...

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche