Salta al contenuto principale
Menu principale V2
Leggi
Guarda
Esplora
Visita
Acquista
it
English
Italiano
Enciclopedia •
Aree verdi, boschi e parchi
Tutti i contenuti di Enciclopedia
Accedi — o — registrati
Selezione lingua – mobile
English
Italiano
Menu principale V2 - Mobile
Leggi
Guarda
Esplora
Visita
Acquista
Bosco dell'Osellino
È di forma rettangolare e ha un'estensione di 8 ettari, tra il canale Osellino e il Rione Pertini.
Bosco di Carpenedo
Il Bosco di Carpenedo è un polmone verde rigoglioso, che con la sua tranquillità, il suo silenzio e la sua vegetazione accoglie tutti con un rasserenante abbraccio.
Giardini di Castello
Per i Veneziani sono semplicemente "i giardini", perché sebbene ci siano molti giardini e aree verdi nel centro storico e nelle isole, questi sono i giardini per definizione.
Giardini Groggia
Situato in una zona tranquilla e defilata di Venezia, si raggiunge attraversando le case popolari a ridosso della chiesa di Sant’Alvise e le residenze affacciate alla laguna; sia a ovest che a est del parco il perimetro è delineato da alte mura in
Giardini Papadopoli
L’intenzione di realizzare un’ampia area verde, fu messa in atto negli anni Trenta dell'Ottocento da Teresa Mosconi – moglie del conte Spiridione Papadopoli – che al tempo, insieme al marito, subentrarono alla fam
Giardini Reali
I Giardini Reali di San Marco hanno origini relativamente recenti e risalgono all’epoca ottocentesca, quando, con il trattato di Campoformio, Venezia cadde in mano ai Francesi.
Giardini Savorgnan
Il giardino si trova nei pressi del ponte delle Guglie, e appartiene all’omonima residenza patrizia Savorgnan, oggi sede di un istituto scolastico.
Parco del Castello di Thiene
Un'ampiezza di 12.000 metri quadri, racchiuso e separato dalle vie pubbliche tramite mura che circondano tutta l'area del castello.
Parco di San Giuliano
La storia dell'area di Punta San Giuliano, in prossimità del Ponte della Libertà, è quella di una zona che negli anni è diventata fortemente degradata, a livello urbano e ambientale.
Parco di villa Querini
Parco situato nel cuore della città di Mestre, a pochi passi dalla ex zona ospedale e annesso alla villa Querini, oggi sede di uffici del Comune di Venezia. È stato il primo giardino pubblico della città.
Parco Jacur
I giardini Jacur, ora proprietà del Comune di Salzano assieme alla Villa e alla Filanda, sorgono nel 1854 ad opera di Moisè Vita Jacur, finanziere padovano di origine ebrea.
Parco Torre Belfredo
Un parco di grande importanza storica per la città, grazie alla presenza di un tratto di antica cinta muraria e di una piccola torre appartenenti al Castelnuovo di Mestre, oggi parzialmente inglobati in edifici di epoca moderna.