Venipedia®

Parco situato nel cuore della città di Mestre, a pochi passi dalla ex zona ospedale e annesso alla villa Querini, oggi sede di uffici del Comune di Venezia. È stato il primo giardino pubblico della città.

L'intero complesso, costituito dalla villa e dal parco, si può considerare un testimone diretto di quando i nobili veneziani avevano l'uso di possedere in terraferma ricche abitazioni corredate da giardini in fiore, alberi e broli (tipicamente aree recintate da mura o siepi adibite a orto e/o frutteto), generalmente usate per villeggiatura o per la conduzione di affari.

Si può considerare un parco cittadino di dimensioni discrete, interessato nel 2008 da un esperimento pilota di "giardinoterapia", una forma di aggregazione sociale che è molto utilizzata all'estero e ancora agli inizi in Italia, il cui cuore della terapia è la cura di piante e della loro crescita. Il parco è stato anche oggetto di ristrutturazione, arricchendolo con fioriere, una serra con gli attrezzi (oggi temporaneamente rimossa), un tavolo di lavoro, due fontane, varie panchine.

Il parco ospita anche alcune statue e una vera da pozzo con lo stemma dei Querini, oggi cancellato dal tempo.

Galleria immagini

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche