Login — or — register

Evento culturale
Museo Nazionale e Area Archeologica di Altino
Paid event?
Information on free or paid event not available

Sabato 7 ottobre, dalle ore 11:00, presso il Museo nazionale e Area archeologica di Altino, si terrà l’evento

PIANURA_corpoPaesaggio, in collaborazione con il collettivo argentino Proyecto Intemperie e l’associazione Making Movie di Mestre.

La pianura e degli spazi naturali che circondano il Museo diventeranno protagonisti di un progetto di esplorazione curata da Gustavo Frittegotto, con la partecipazione di Laura Cappellesso.
I visitatori saranno coinvolti in una conversazione libera e un laboratorio performativo alla scoperta dell’equilibrio che vige fra il paesaggio piano e i suoi abitanti, fra uno spazio aperto, corpo smisurato, libero e potente, e la ricerca di un rapporto di condivisione e d’intima relazione.
A seguire, saranno proiettati il mediometraggio ECO di Laura Cappellesso (video sperimentale, 37’, Italia, 2021), girato parzialmente nella campagna Altinate, e il cortometraggio “marmo” (progetto di Nancy Allison, NYC, video-danza, 7’26’’, USA-Italia, 2016), come ulteriore contributo al tema.

Programma:

ore 11:00: Incontro e conversazione libera con Gustavo Frittegotto, fondatore del collettivo argentino Proyecto Intemperie, introdotta da Laura Cappellesso, su pianure, intemperie, orizzonti, corpi…;
ore 13:00: pausa pranzo, con possibilità di visita autonoma alle sale museali, mostra Antenati Altinati e torretta panoramica;
ore 14:30: Laboratorio performativo di interazione con la pianura, guidato da Gustavo Frittegotto. Si richiede l’utilizzo di un dispositivo proprio per la cattura delle immagini (fotocamera o cellulare);
ore 17:00: Proiezione di ECO, video sperimentale, regia di Laura Cappellesso (37’, Italia, 2021), alla presenza della regista, e di marmo (progetto di Nancy Allison, 7’26’’, USA-Italia, 2016). In preparazione alla visione del film si consiglia di svolgere una camminata sensibile, guidata dalla voce di Laura Colomban, terapista somatica, nella Baia di Forte Marghera (traccia audio site specific creata per ECO). Il podcast può essere richiesto liberamente a Laura Cappellesso: [email protected]. Chi fosse interessato può richiedere anche il dossier di presentazione di ECO al medesimo indirizzo [email protected].

Nello spirito del progetto, qualora possibile, si consiglia di raggiungere il Museo di Altino in bicicletta o a piedi.

L’evento è gratuito per gli abbonati, incluso nel biglietto d’ingresso per gli altri.

Il costo del biglietto intero è di 6 euro, per tutte le altre riduzioni e gratuità consultare il sito