Venipedia®

Maschera tipicamente del gentil sesso e particolarmente apprezzata dagli uomini per la sua caratteristica di non consentire, a chi la indossava, di parlare.

Ciò che piaceva alle donne, invece, era sicuramente l'alone di mistero e l'anonimato che essa garantiva.

Questa maschera, così come la Bautta, rientra tra quei travestimenti che consentivano a chi li indossava di non essere riconosciuti.

La Moretta consta di una mascherina nera di forma ovale di tessuto variabile tra velluto, tela o cartone, destinato ai volti femminili e particolarmente apprezzata dalle donne più giovani che, facendo presa con i denti ad uno specifico gancio, potevano restare nell’anonimato (e nel silenzio) nei ritrovi pubblici, per strada o nei locali.

Una diversa versione di questo travestimento era rappresentanto dalla presenza di un corta asta che veniva tenuta in mano dalla fanciulla e che le consentiva di poter parlare liberamente e di mostrarsi secondo i propri desideri.

Galleria immagini

Maschera la Moretta.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche