Venipedia®

Amato dal pubblico per la sua indiscussa simpatia e per il suo essere credulone e fiducioso nel prossimo; non a caso, spesso è vittima di raggiri.

Costantemente affamato e alla ricerca di migliorare la propria situazione, i suoi atteggiamenti sono maldestri e i suoi movimenti sono agili, veloci e acrobatici.

La maschera della Commedia dell’Arte più apprezzata dal pubblico per il suo essere sempliciotto ed ingenuo, oltre che per il suo modo di fare spontaneo e l’abito coloratissimo.

Deriva dalla Bergamo bassa a differenza del suo compagno di sventure Brighella,  è denominato secondo zanni (nella Commedia dell’Arte i zanni erano i servitori) deriso da tutti ma conteso da molte nazioni.

Spesso frodato e imbrogliato per il suo scarso intelletto e per la sua goffaggine, vive di espedienti alla perenne ricerca di cibo, svolge mestieri umili ed è truffaldino e ruffiano di natura. Gestualità singolare e complessa, si muove agilmente saltando quasi sempre sulle punte da sembrare quasi una danza, parla un bergamasco di un’epoca passata.

Vestito semplice e ricco di toppe irregolari di tutti colori, berrettino bianco e cintura corredata dal mescolo di legno per la polenta denominato batocio. Naso schiacciato e coperto da una mascherina di colore nera dai connotati felini a volte dotata di grandi sopracciglia e baffi, bernoccolo sulla fronte.

Galleria immagini

Arlecchino, la maschera più apprezzata dalla gente.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche