Venipedia®

Avidità ed astuzia sono due delle principali caratteristiche di questo personaggio, noto per i suoi atteggiamenti ruffiani ed approfittatori nei confronti del padrone presso cui svolgeva le mansioni.

Molta della sua fama dipende dalle sue numerose vicissitudini con il suo concittadino Arlecchino. 

Brighella Cavicchio da Val Brembana è il suo nome esteso anche se nella Commedia dell’Arte è denominato primo zanni; proviene dalla Bergamo alta e ricca ed è ben distinto dal suo compaesano sciocco Arlecchino.

Scaltrezza e bramosità sono i connotati di questa figura: sempre pronto a favorire e realizzare ogni desiderio del proprio padrone per poi sparire e beffarlo nel momento di necessità o emergenza; potrebbe essere da questo che deriva il nome, dalla parola brigare che significa imbrogliare. Si adatta a svolgere ogni genere di attività con immoralità e lo si può ritrovare a coprire le vesti di oste, sergente, domestico o ladro.

La maschera è caratterizzata da abito bianco con delle strisce verdi e berretto da cuoco schiacciato, parlata tipicamente bergamasca ed esperienza nell’intrattenere la gente con la musica, attraverso l’uso di chitarra e il canto.

Galleria immagini

Brighella, la maschera bergamasca.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche