Venipedia®

Un detto che rispecchia l'ironia tipicamente veneziana per descrivere contesti e situazioni, sempre in modo divertente.

Un po' come la storia della "volpe e l'uva", questo detto si utilizza per indicare chi ostenta un certo tipo di preferenza o un certo tipo di indole che poi, per un motivo o un altro, non si persegue e/o ottiene, scegliendo infine una seconda e talvolta terza scelta.

Può essere il caso in cui un uomo esprime il suo continuo desiderio di fidanzarsi con una ragazza molto bella, e poi si accontenta di una più bruttina. Oppure ostenta la sua passione per auto di grossa cilindrata e poi acquista un'auto molto più modesta.

Il detto intende perciò sminuire quanto la realtà delle cose porta nella propria vita, o incitare a scegliere sempre "il top", semmai "punta il dito" verso coloro i quali spesso ingrandiscono le cose più del dovuto e poi altrettanto spesso ne escono con delle brutte figure nella realtà dei fatti.

L'immagine di non poter mangiare i gamberi accontentandosi delle zampe che, seppur portatrici di un qualche gusto sono praticamente vuote e senza polpa, è sicuramente azzeccata e rende molto bene l'idea.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche