Salta al contenuto principale
Menu principale V2
Leggi
Guarda
Esplora
Visita
Acquista
it
English
Italiano
Enciclopedia •
Isole
Tutti i contenuti di Enciclopedia
Accedi — o — registrati
Selezione lingua – mobile
English
Italiano
Menu principale V2 - Mobile
Leggi
Guarda
Esplora
Visita
Acquista
Giudecca
Un'isola di forma allungata, composta in realtà da più isole collegate tra loro da ponti, che nel passato le valse il nome di Spinale o Spinalonga.
Lazzaretto nuovo
Si presume che l’isola, fin dall'antichità, avesse una importante funzione strategica a controllo delle vie acquee verso l'entroterra, che al tempo dei romani andava da Ravenna fino ad Altino.
Lazzaretto vecchio
L'isola del Lazzaretto Vecchio è un'isola della laguna centrale con una superficie di circa due ettari e mezzo di cui 8.500 metri quadrati edificati.
Lido di Venezia
Raggiugibile in circa 20-30 minuti di navigazione da Venezia, l'isola del Lido è situata tra la laguna di Venezia e il mare Adriatico e la sua lunghezza è di circa dodici chilometri per una larghezza che va da un minimo di 300 a un massimo di 1000
Lio Piccolo
Località compresa nel comune di Cavallino-Treporti, Lio Piccolo è costituito da un'insieme di isolotti raggiungibili via mare e via terra grazie ad alcune strade di collegamento.
Mazzorbo
Separata da un canale principale — il Canale maggiore di Mazzorbo — l'isola ancora oggi mostra sulle sue sponde edifici in stile gotico-veneziano, vivendo le stesse sorti dell'intero territorio torcelliano.
Murano
Tempo fa era conosciuta con il nome di Amurianum, o Amuriana, la cui forma ricorda un po' Venezia, con le sue 7 isole (in origine erano 9), il canale principale che scorre nel mezzo e i rii collegati da ponti.
San Giorgio Maggiore
San Giorgio Maggiore deve il suo nome ad una chiesetta edificata nel 790.
San Michele
Le origini dell'isola di San Michele, oggi comunemente chiamata l'isola del Cimitero, risultano riconducibili alla presenza sul luogo dei monaci Camaldolesi pur essendoci due versioni attualmente accreditate in merito al loro arrivo sul posto.
San Servolo
Le origini e i primi insediamenti
Sant'Erasmo
Affacciata sul Mare Adriatico fino ad un passato relativamente recente, per poi diventare interamente circondata dalle acque lagunari in seguito alla costruzione della diga nord del Lido di Venezia e la formazione di quella che è oggi chiamata Pun
Torcello
Posizionata a poca distanza dalle isole di Burano, Mazzorbo e Mazzorbetto, il nome dell'attuale isola di Torcello sembrerebbe derivare da Dorceum — isolotto paludoso — o da Turricellum, probabile nome di una delle porte dell’anti