Venipedia®

Risaliamo il Mincio accompagnate da aironi in volo, una curva dopo l’altra, e sembra di non finire mai. Giunte sul primo lago si pone un altro problema: non vediamo segnali, non abbiamo mappe che ci indichino con precisione il percorso dei canali, solo rappresentazioni assai generiche. Dobbiamo fare alcuni tentativi (per fortuna abbiamo l’ecoscandaglio) prima di trovare il passaggio per il Lago Inferiore, dove ci aspettano stanche, infreddolite e affamate le altre donne.

Alle 15.30 finalmente raggiungiamo la Canottieri Sparafucile, che ospiterà le nostre barche per due notti. Come promesso, al nostro arrivo il risotto è pronto e mangiamo, tutte riunite, sotto il cielo grigio ma con una vista spettacolare sul centro storico di Mantova, al di là del lago. Finito il pranzo esce anche un po’ di sole, allora decidiamo di recuperare il programma previsto per la giornata: ritiro bici al noleggio per essere agili nei nostri percorsi, un’improvvisata lezione di voga (lezione? è già bravissimo di suo) per Giovanni Alberini, il nostro oste dell’agriturismo che è venuto a prelevare le nostre valigie, e poi un giro di esplorazione in barca dei laghi mantovani. Fa già quasi buio quando finalmente raggiungiamo l’agriturismo, ci resta giusto l’energia per una pizza e tutte ci ritiriamo nelle nostre stanze esauste. Che giornata intensa!

— Stai leggendo un estratto dal nostro libro Viaggiare a remi tra Venezia e il Nord Italia, curato da Luana Castelli.

Fa parte della serie di pillole del libro: Viaggiare a remi tra Venezia e il Nord Italia
Una guida pratica, un diario di bordo del gruppo di vogatrici "Un Po di... Donne".

Fa parte della serie: I libri di Venipedia

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche