Venipedia®

Il progetto, benché ci apparisse ambizioso, prese vita così, una sera di luglio 2010: i festeggiamenti per il trentennale dell’associazione previsti per l’anno successivo ci sembrarono la scadenza ideale per fissare la data del viaggio, avremmo avuto tutto il tempo necessario per organizzarci e una motivazione forte per portare a termine il progetto. Ma mentre lasciavamo a briglie sciolte l’entusiasmo, già ci assalivano i primi dubbi: in quante partire? Quanti chilometri di voga fare? Come organizzare i bagagli? Dove dormire? Come fare in condizioni meteorologiche avverse? Come individuare il percorso, i canali navigabili e le maree nel Delta? Insomma ce l’avremmo fatta?

Per affrontare paure e domande trovammo subito una soluzione, la più semplice e ovvia: fare un viaggio di prova. Realizzammo un fine settimana a remi in caorlina, da Venezia a Vallevecchia, in Laguna di Caorle, con al seguito una barca appoggio a motore con equipaggio di avvicendamento. Vogammo a settembre, per due giorni e 140 chilometri, otto ore al giorno senza sosta, alternandoci nella voga e nel riposo ogni paio d’ore: furono due giorni bellissimi, ma impegnativi e faticosi. 

Acquisimmo in questo modo una prima importante, fondamentale esperienza per il nostro progetto: decidemmo che l’ideale sarebbe stato vogare al massimo per 40 chilometri al giorno, poco più di una Vogalonga, consentendo soste per il riposo, per il pranzo e visite ai luoghi attraversati.

— Stai leggendo un estratto dal nostro libro Viaggiare a remi tra Venezia e il Nord Italia, curato da Luana Castelli.

Fa parte della serie di pillole del libro: Viaggiare a remi tra Venezia e il Nord Italia
Una guida pratica, un diario di bordo del gruppo di vogatrici "Un Po di... Donne".

Fa parte della serie: I libri di Venipedia

Questo è un contenuto Open Access, ma puoi ottenere molto di più.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, 7,99€ al mese oppure 59€ l'anno (risparmi più di 4 mesi)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche