Venipedia®

Questo modo di dire si utilizza specialmente verso le persone più anziane, in modo scherzoso e ironico, per punzecchiarli sulla loro virilità.

Un commento che potrà capitare quasi sicuramente anche tra amici, specialmente della stessa età, quando si ostentano capacità amatorie ormai assopite.

Il modo di dire si riferisce infatti ad un catino pieno di polpi, che sono notoriamente mollicci.

Perciò di fronte ad un gruppo di amici che si fanno belli con loro virtù ormai tramontate, si potrebbe sentire qualcuno che commenta: "Xe inùtiłe che discoré, no vedè che qua xe tuto un caìn de fólpi!"

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche