Venipedia®

La parola cuchi sta per "cuculi", ovvero Cuculo, al plurale.

Il Cuculo è un uccello la cui particolarità sta nel deporre le proprie uova in altri nidi, uova che si schiudono prima di quelle dell'altra specie e che in seguito monopolizzano il rifornimento di cibo uccidendo gli uccellini non ancora nati, che avrebbero invece pieno diritto di rivendicare la proprietà del nido. Proprio per questo il Cuculo viene definito un usurpatore per eccellenza.

Il detto assume quindi il sottile messaggio che "qui non ci si fa imbrogliare da nessuno", riferendosi in senso figurato all'atto di non imbarcare dei noti usurpatori nella propria nave.

Una dialogo possibile, nella realtà potrebbe essere appunto:

  • "Ciò, vołevo proporte 'sto afàr, sicuro sicuro..."
  • "Oi vecio, àra che qua no se imbarca cuchi, sà!? Còri vecio, còri..."

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche