Venipedia®

Capiterà alcune volte, a chiunque, di ricevere direttive o indicazioni ritenute di poco conto e che non meritano grande attenzione.

La conseguenza di ciò è dare una parvenza di attenzione verso l'interlocutore per poi dimenticare all'istante ciò che è stato detto. Talvolta anche per troppe informazioni da gestire che, se non opportunamente annotate o notificate, cadono involontariamente nel dimenticatoio.

A Venezia esiste un modo di dire che rende molto bene l'idea: notàr sul giàsso (annotare sul ghiaccio).

La proprietà del ghiaccio, come sanno tutti, è quella di essere un elemento allo stato solido, quindi adatto ad eventuali incisioni, ma che ben presto si tramuta in liquido e con esso le eventuali "annotazioni" incise su di esso.

Talvolta questo modo di dire viene usato anche per ironizzare su eventuali debiti da annotarsi, con l'ovvia ironia che non saranno mai saldati.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche