Venipedia®

La crisi climatica è un tema che sta coinvolgendo sempre più ogni aspetto della quotidianità, "purtroppo" ormai con sempre più prove scientifiche a supporto che la conferma e un accordo sempre più allargato della comunità scientifica.

Sarebbe bello fosse solo un film, ma non è più così.

L'aumento delle temperature è ancora oggi al centro della disputa tra una base sempre più allargata della comunità scientifica — e chi presta ascolto al loro appello — e chi nega tale cambiamento, negando di conseguenza anche una crisi climatica.

Come rendere evidente, allora, questo aumento — e attuale assestamento sopramedia (ovvero sopra alle medie di temperatura degli anni e secoli scorsi) — agli occhi di tutti? Con strisce di colore.

Il mondo: rappresentazione visuale della media annuale delle temperature globali dal 1850 al 2018. — (Progetto #ShowYourStripes dello scienziato Ed Hawkins)

Il mondo: rappresentazione visuale della media annuale delle temperature globali dal 1850 al 2018. — (Progetto #ShowYourStripes dello scienziato Ed Hawkins)

Lo scienziato climatico Ed Hawkins del National Centre for Atmospheric Science della University of Reading ha pubblicato le "strisce del clima" nel suo progetto #ShowYourStripes (letteralmente: "mostra le tue strisce", invitando tutti ad analizzare e mostrare le strisce climatiche della propria nazione): un elaborato visuale che mostra l'andamento delle temperature su scala globale e nazionale, dal 1850 al 2018. Quindi attualissimo.

I dati utilizzati per costruire la visualizzazione provengono da: Berkeley Earth, NOAA, UK Met Office, MeteoSwiss e DWD.

Il risultato finale è davvero preoccupante — benché affascinante — e invita ancora di più a prendere attivamente parte nel risolvere questa crisi climatica epocale.

Perché è importante parlare della crisi climatica? Perché, se non affrontata con serietà e velocità, produrrà cambiamenti gravi a lungo termine su molti fronti, anche e soprattutto in luoghi delicati come Venezia e la sua laguna. Cambiamenti di cui parleremo più ampiamente in una serie di articoli che stiamo preparando.

Qual è la serie di temperature relative all'Italia? È questa immagine: gli ultimi anni non sono propriamente, come dire, freschi.

Italia: rappresentazione visuale della media annuale delle temperature italiane dal 1850 al 2018. — (Progetto #ShowYourStripes dello scienziato Ed Hawkins)

Italia: rappresentazione visuale della media annuale delle temperature italiane dal 1850 al 2018. — (Progetto #ShowYourStripes dello scienziato Ed Hawkins)

Fa parte della serie: Capire la crisi climatica

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche