Venipedia®

Un modo di dire ormai in disuso e raro da sentire, che trova origine nel periodo storico delle pestilenze e dai luoghi ad esse legati: i lazzaretti.

Mandemola al lazareto, oppure nelle varianti metemola in quarantena, megio farghe far la quarantena, bisogna mandarla in quarantena, si collega al periodo di contumacia cui venivano poste persone, oggetti e merci contagiate dalla pestilenza — sospette o certe — a scopo soprattutto preventivo alla diffusione del morbo. Nel modo di dire il periodo di quarantena viene invece applicato ad una storia, un racconto o una voce che non ispira molta credibilità, per tanto messa figurativamente in un periodo di verifica — simile al detto il tempo è galantuomo — o, in certi casi, diventa il modo gentile per non prestare affatto ascolto a quanto non gode di fiducia.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche