Venipedia®

Legato ai periodi di pestilenze, epidemie e altri eventi di massa in cui la morte si porta via più persone di quanto non farebbe normalmente.

Nello specifico, sembra che fosse particolarmente usato per indicare soprattutto la prematura dipartita di bambini durante questi tragici episodi e nei periodi storici in cui le famiglie erano numerose e le madri partorivano molti figli. Da qui il concetto di "semina" materna e di raccolta da parte della signora con la falce.

Oggi, per fortuna visto il particolare contesto, è caduto in disuso.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche