Venipedia®

La parola caligo proviene dal lat. caligo (-gĭnis) e significa caliginenebbiafoschia, non vederci chiaro, obnubilare.

Un modo di dire altamente figurativo, che descrive l'atto del provare a filare la nebbia, come se fosse possibile. Ma, poiché la nebbia è impalpabile e non ha consistenza utile al filare, diventa un'attività frustrante e che non porta a nulla.

Ugualmente, quando una persona continua a rimuginare a lungo su un accadimento che porta solo ansia o preoccupazione, si dice el xe drìo fiłar całigo. Un'altra forma, usata come avvertimento preventivo è anche: no staghe dìr niente, che dopo el/la ghe fiła całigo!

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche