Venipedia®

Questo detto significa darsela a gambe, scappare.

Sembra avere origine dal gioco delle carte — permesso dalle autorità dell'epoca e preposte al controllo — fra le due colonne della Piazzetta che, trasportate dalla Grecia nel 1172, si dice fossero rimaste a terra per molto tempo prima di venire innalzate, a causa della difficoltà della messa in opera dell'innalzamento stesso.

Nella sua Venetia città nobilissima del Sansovino, il lombardo Nicolò Barattieri — il cui vero cognome era Starattoni —:

...si offerse per innalzarle. E così fece ed ottenne che i giocatori havessero libertà di giocare a pié delle dette colonne, senza pena alcuna. La qual franchigia de i giocatori conferma anco il Bembo nel primo della sua Historia mentre dice. Fu ordinato, che ne a dadi, ne ad altro giuocho, che a scacchi nelle città, e 25 miglia intorno non si potesse giochare eccetto nondimeno i tempi delle nozze, e le hosterie, e quella parte della Piazza di S. Marco, che alle due colonne è posta, e qual uso poi fu levato dal Principe Gritti. Et da costui derivò poi il vocabolo a i barattieri e ladroncelli dal cognome di quello Architetto…

Il detto si riallaccia in qualche modo ad un altro più conosciuto contare come il due di coppe che significa "contare poco, avere scarso valore o scarsa influenza. Il due è la carta più bassa al gioco della briscola" (Dizionario Hoepli / Treccani). Non è difficile pensare che — considerando il contesto storico — in caso di possesso di tale carta, fosse preferibile darsela a gambe anziché pagare.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche