Venipedia®

«Garantire la sicurezza dell'Adriatico era un problema grave e immediato. Il vasto traffico di merci suscitava infatti la cupidigia di molti e nel IX secolo innescò, presso gli Slavi e i Croati dalmati, il fenomeno della pirateria. I pirati, ferocissimi, si spingevano addirittura fino a Grado, rifugiandosi poi nel dedalo di isole, bassifondi e insenature della costa della Dalmazia. Questo senza che l’impero bizantino, sempre più infiacchito e troppo lontano, potesse intervenire con successo. La piccola “Rivoaltum” iniziò quindi la lotta da sola. Fu una guerra lunga e spietata contro un nemico che colpiva invisibile con infinite e improvvise scaramucce, e si ritirava poi nei suoi nascondigli.  Nelle numerose e cruente battaglie navali perì anche un Doge (Pietro I Candiano), ma la situazione si sarebbe risolta solo dopo aver stretto un patto di amicizia con le città istriane e dalmate, interessate anch'esse alla sicurezza del mare e della libera navigazione. Nel maggio dell’anno 999 venne così armata una grossa flotta che, sotto il comando del Doge Pietro Orseolo II, si inoltrò sicura verso la Dalmazia.»

— Stai leggendo un estratto dal nostro libro Storia di Venezia tascabile, scritto da Maurizio Vittoria.

Scritto da: Maurizio Vittoria

Fa parte della serie di pillole del libro: Storia di Venezia tascabile
Dalle origini al MOSE. Un viaggio nel tempo tascabile, dalla Venezia prima di Venezia fino ai giorni nostri. Corredato di immagini, opere d’arte e sguardi curiosi sulla città più singolare ed amata al mondo.

Fa parte della serie: I libri di Venipedia

Questo è un contenuto Open Access, ma puoi ottenere molto di più.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, 7,99€ al mese oppure 59€ l'anno (risparmi più di 4 mesi)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche