Venipedia®

Un modo assolutamente figurato e tipico dell'ironia veneziana per indicare una persona di bassa statura.

Per capirne il senso nella sua pienezza proviamo ad immaginare un sórze – un topo – in piedi che prova a rosicchiare il fondoschiena di una persona. Considerando l'altezza tipica di un topo, e quella tipica di una persona, difficilmente un topo riuscirà ad addentare qualcosa all'altezza del fondoschiena. Se invece il topo si trovasse di fronte ad una persona particolarmente bassa, allora le probabilità sarebbero decisamente più a suo favore.

Un esempio di dialogo possibile:

  • "Ma secondo ti, el ghe 'riva ła in alto?"
  • "Ma se un sórze in pìe podarìa rosegàrghe benissimo el dadrìo! Figurite!"

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche