Venipedia®

L'edificio, localizzato al fianco del galoppatoio, venne eretto nel 1949 su progetto dell'architetto Enrico Venturini e servì per coprire dalle intemperie gli ospiti del campo di tiro al piccione (oggi tale disciplina è stata vietata e sostituita dal volo al piattello), nonchè luogo di svago per la clientela mondana del Casinò. 

La costruzione è composta di due livelli ed ha una forma semicircolare; al piano terra furono posizionate le attrezzature necessarie per lo svolgimento dello sport di tiro a volo mentre al primo piano, nell'ampio terrazzato, venne attivato un servizio di ristorazione.

Successivamente, lo stabile subì diversi cambi di destinazione, divenendo prima sede delle attività di voga alla veneta e poi palestra con centro per le arti marziali. 

Un recente progetto di riconversione degli spazi trasformò i locali in luogo di cultura e intrattenimento per gli abitanti. Il lavoro di ristrutturazione riguardò inizialmente il primo piano (2000) ospitando la biblioteca, di cui l'isola era carente, e solo recentemente (2013 - 2014), venne rinnovato anche il piano terra realizzando un centro culturale da utilizzare per mostre, convegni e conferenze.

Galleria immagini

Portone d'entrata alla biblioteca Hugo Pratt.
L'edificio affacciato sul mare

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche