Venipedia®

Il campiello deve il suo nome alla presenza di due sinagoghe, la Spagnola e la Levantina.

La Comunità Ebraica di Venezia predilige infatti l'appellativo di schole per le sinagoghe, ossia scuole, termine in uso in tutta Europa sin dal medioevo.

Peculiarità di tutto il Ghetto di Venezia, particolarmente spiccata proprio in questo campiello, è lo sviluppo verticale delle abitazioni private. La particolare conformazione urbanistica si deve ad un'imposizione del governo veneziano: con la crescita della comunità Ebraica, che diveniva sempre più numerosa, si rese indispensabile un ampliamento dell'area in cui potessero abitare gli "ospiti" della Serenissima. Data la struttura complessa di Venezia, l'unica via possibile era lo sviluppo verticale, ottenuto aggiungendo piani alle case esistenti ed abbassando i soffitti. Una sorta di precursori dei moderni grattacieli e palazzi a sviluppo verticale.

La medesima urbanizzazione verticale si riscontra nei ghetti di altre città europee, tra i quali per esempio quello di Francoforte sul Meno.

Galleria immagini

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche