«Malgrado l'opposizione veneziana Genova era infatti riuscita ad espandersi anche in quelle regioni, ma la penetrazione era stata limitata dall'Impero Latino che, sostenuto dagli aiuti militari e finanziari di Venezia, si era trasformato nello strumento di assoluto monopolio commerciale della Dominante in tutto l'Oriente. Per spezzare questo monopolio i Genovesi decisero di rovesciare il nuovo Impero Latino, alleandosi con gli eredi dei deposti imperatori bizantini. Si impegnarono perciò a fornire all’imperatore bizantino Michele Paleologo armi, denaro e navi per tentare l'impresa, ponendo come contropartita l'esclusione di tutti i Veneziani dal territorio dell'impero. L'azione riuscì e nel 1261 Costantinopoli, di sorpresa, venne occupata. Il popolo tornò ad acclamare l'imperatore locale; il quartiere dei Veneziani venne circondato ed espugnato dai Genovesi.»
Questo è un contenuto Open Access, ma puoi ottenere molto di più.
Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, 7,99€ al mese oppure 59€ l'anno (risparmi più di 4 mesi)
Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani
Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.
Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.