«La storia di Venezia si basa su una tradizione storica consolidata e una serie di miti solidamente radicati e difficili da estirpare, miti tramandati nei secoli, entrati ormai nell’intero tessuto culturale italiano e internazionale. Per questo, prima di tutto, dobbiamo sfatarne uno, forse il più importante: quello delle origini della città. Si racconta che le origini di Venezia risalgano agli inizi del V secolo d. C. quando, con l’arrivo dei temutissimi “barbari”, le popolazioni dell’entroterra veneto fuggirono e si rifugiarono nelle isole insane e inospitali della laguna, allora deserta, e lì fondarono la città. In realtà questo è soltanto in parte vero.
Fino al secolo IX non esistono fonti storiche certe ma soltanto racconti, riportati molto tempo dopo gli avvenimenti e spesso inventati. Furono principalmente le narrazioni di Paolo Diacono, storico dei Longobardi, scritte poco prima dell’800 e quelle dell’imperatore bizantino Costantino VII Flavio detto il Porfirogenito, che ne scrisse nella metà del secolo X, a porre le basi di questa leggenda che si è poi consolidata come storia.»
Scritto da: Maurizio Vittoria
Questo contenuto appartiene alla serie del libro: Storia di Venezia tascabileDalle origini al MOSE. Un viaggio nel tempo tascabile, dalla Venezia prima di Venezia fino ai giorni nostri. Corredato di immagini, opere d’arte e sguardi curiosi sulla città più singolare ed amata al mondo.