Venipedia®

«La storia di Venezia si basa su una tradizione storica consolidata e una serie di miti solidamente radicati e difficili da estirpare, miti tramandati nei secoli, entrati ormai nell’intero tessuto culturale italiano e internazionale. Per questo, prima di tutto, dobbiamo sfatarne uno, forse il più importante: quello delle origini della città.  Si racconta che le origini di Venezia risalgano agli inizi del V secolo d. C. quando, con l’arrivo dei temutissimi “barbari”, le popolazioni dell’entroterra veneto fuggirono e si rifugiarono nelle isole insane e inospitali della laguna, allora deserta, e lì fondarono la città. In realtà questo è soltanto in parte vero.

Fino al secolo IX non esistono fonti storiche certe ma soltanto racconti, riportati molto tempo dopo gli avvenimenti e spesso inventati. Furono principalmente le narrazioni di Paolo Diacono, storico dei Longobardi, scritte poco prima dell’800 e quelle dell’imperatore bizantino Costantino VII Flavio detto il Porfirogenito, che ne scrisse nella metà del secolo X, a porre le basi di questa leggenda che si è poi consolidata come storia.»

— Stai leggendo un estratto dal nostro libro Storia di Venezia tascabile, scritto da Maurizio Vittoria.

Scritto da: Maurizio Vittoria

Fa parte della serie di pillole del libro: Storia di Venezia tascabile
Dalle origini al MOSE. Un viaggio nel tempo tascabile, dalla Venezia prima di Venezia fino ai giorni nostri. Corredato di immagini, opere d’arte e sguardi curiosi sulla città più singolare ed amata al mondo.

Fa parte della serie: I libri di Venipedia

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche