La crisi climatica sta colpendo tutti gli esseri viventi del pianeta e va affrontata con soluzioni multiple, ognuna importante nel contrastare questo aspetto critico del presente-futuro.
Come parte del programma Venipedia Virtuosa, che include varie azioni di miglioramento dell’impatto nel mondo sia di Venipedia che di Bazzmann Agency, a cui Venipedia fa attualmente capo — come l’utilizzo del 100% di energia rinnovabile certificata per i propri uffici, la riduzione progressiva dell’uso di plastica, negli uffici e nella produzione editoriale, insieme all’ottimizzazione energetica e idrica — da ottobre 2020 ha aderito al programma ReforestAction per contribuire alla piantumazione di 10 alberi ogni mese nell’area di Rondônia, nell’Amazzonia brasiliana, una delle zone più colpite dalla deforestazione.
ReforestAction è stata scelta per la sua copertura territoriale ampia, per la chiarezza del suo programma e perché certificata B-Corp.
«È stata data priorità a quest’area perché rappresenta uno dei macro equilibri più a rischio appartenente ai cosiddetti “tipping point” mondiali, cioè punti di non ritorno, il cui superamento comporterà gravi conseguenze per ogni essere vivente, in ogni parte del globo.» afferma il fondatore di Bazzmann e Venipedia, Marco Trevisan.
Insieme al ghiaccio ai poli terrestri, la foresta boreale, le barriere coralline, il permafrost e la circolazione atlantica (conosciuta come Corrente del Golfo), l’Amazzonia è infatti uno dei 9 “indici” di monitoraggio a cui la scienza guarda con molta attenzione.
«Sappiamo che questo è solo un piccolo contributo in termini numerici globali, ma ogni aiuto diventa significativo in questo periodo critico» continua Marco Trevisan «il nostro impegno è costante e il nostro obiettivo è produrre un impatto positivo ancora maggiore. Questo rappresenta un ulteriore passo di miglioramento e di contributo attivo ad un futuro migliore, per tutti.»
Come parte dell’impegno, inoltre, Venipedia ha iniziato ad ampliare anche i propri contenuti a favore della divulgazione di argomenti relativi alla sostenibilità, alla biodiversità, al cambiamento climatico e ad altri argomenti appartenenti alle grandi sfide del futuro. Un ampliamento che diverrà sempre più strutturale nel tempo.