Venipedia®

Ricevi un contenuto di Venipedia, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Scopri di più | Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

Il Rijksmuseum è un museo nazionale olandese dedicato alle arti e alla storia di Amsterdam, la cui Galleria d'Onore oggi si può visitare comodamente da casa.

La Galleria d'Onore del Rijksmuseum, sede di La ronda di notte di Rembrandt, La sposa ebrea, La lattaia di Vermeer, tra i dipinti più celebri della storia olandese, riapre al pubblico di tutto il mondo tramite una nuova piattaforma online Rijksmuseum Masterpieces Up Close: un'esperienza interattiva, che ti consente di camminare virtualmente nella Galleria dalla comodità del tuo salotto.

Rijksmuseum Masterpieces Up Close mira a ricreare l'esperienza di visitare un museo con una guida multimediale, con l'ausilio delle più recenti immagini a 360° ad alta risoluzione. I visitatori "camminano" attraverso la galleria al proprio ritmo, ingrandiscono ogni piccolo dettaglio di ogni opera d'arte e ascoltano storie su 18 capolavori. La piattaforma è accessibile a tutti fornendo brevi video, audio e descrizione testuale.

I contenuti sono in lingua inglese, ma l'utilizzo della visita virtuale è comunque godibilissima anche da chi non ha dimestichezza con la lingua.

L'abbiamo provata e l'esperienza è decisamente piacevole.

L'altra esperienza virtuale online che vale la pena provare è la Experience the Night Watch, realizzata nel 2019 in occasione del 350° anniversario di morte di Rembrandt, in cui viene spiegato nel dettaglio il suo capolavoro La ronda di notte.

Leggi anche