La Galleria d'Onore del Rijksmuseum, sede di La ronda di notte di Rembrandt, La sposa ebrea, La lattaia di Vermeer, tra i dipinti più celebri della storia olandese, riapre al pubblico di tutto il mondo tramite una nuova piattaforma online Rijksmuseum Masterpieces Up Close: un'esperienza interattiva, che ti consente di camminare virtualmente nella Galleria dalla comodità del tuo salotto.
Rijksmuseum Masterpieces Up Close mira a ricreare l'esperienza di visitare un museo con una guida multimediale, con l'ausilio delle più recenti immagini a 360° ad alta risoluzione. I visitatori "camminano" attraverso la galleria al proprio ritmo, ingrandiscono ogni piccolo dettaglio di ogni opera d'arte e ascoltano storie su 18 capolavori. La piattaforma è accessibile a tutti fornendo brevi video, audio e descrizione testuale.
I contenuti sono in lingua inglese, ma l'utilizzo della visita virtuale è comunque godibilissima anche da chi non ha dimestichezza con la lingua.
L'abbiamo provata e l'esperienza è decisamente piacevole.
L'altra esperienza virtuale online che vale la pena provare è la Experience the Night Watch, realizzata nel 2019 in occasione del 350° anniversario di morte di Rembrandt, in cui viene spiegato nel dettaglio il suo capolavoro La ronda di notte.