Il secondo volume del Sixth Assessment Report (Sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), è stato pubblicato, con il titolo Cambiamento Climatico 2022: Impatti, Adattamento e Vulnerabilità.
Nelle sue 3.675 pagine l’IPCC valuta gli impatti dei cambiamenti climatici, esaminando gli ecosistemi, la biodiversità e le comunità umane a livello globale e regionale. Esamina anche le vulnerabilità e le capacità e i limiti del mondo naturale e delle società umane di adattarsi ai cambiamenti climatici.
Tre sono i documenti pubblicati:
- Full report (la relazione completa, PDF, 3675 pagine),
- Summary for Policymakers (SPM — fornisce una sintesi di alto livello dei risultati chiave della relazione del gruppo di lavoro II ed è approvato dai governi membri dell'IPCC riga per riga, PDF, 37 pagine),
- Technical Summary (TS — Fornisce una sintesi estesa dei risultati chiave e funge da collegamento tra la valutazione completa della relazione del gruppo di lavoro II e il sintetico SPM, PDF, 96 pagine).
Il documento completo è organizzato in 18 capitoli più 7 documenti di intersezione.
I capitoli (PDF, in inglese)
- Point of departure and key concepts (punto di partenza e concetti chiave), introduce il contributo del Gruppo di Lavoro II ad AR6, ne spiega il contesto ed elabora i concetti chiave utilizzati nella relazione.
- Terrestrial and freshwater ecosystems and their services (ecosistemi terrestri e d’acqua dolce e loro servizi), fornisce una valutazione globale degli impatti e dei rischi dei cambiamenti climatici per gli ecosistemi terrestri e d'acqua dolce e i loro servizi, nonché opzioni di adattamento per ridurre i rischi.
- Ocean and coastal ecosystems and their services (ecosistemi oceanici e costieri e loro servizi), fornisce una valutazione globale degli impatti e dei rischi dei cambiamenti climatici per gli ecosistemi oceanici e costieri e i loro servizi, nonché opzioni di adattamento per ridurre i rischi.
- Water (acqua), valuta gli attuali impatti dei cambiamenti climatici sul ciclo globale dell'acqua, i rischi previsti legati all'acqua per i sistemi umani e naturali e le opzioni di adattamento e l'efficacia.
- Food, fibre, and other ecosystem products (alimenti, fibre e altri prodotti ecosistemici), fornisce una valutazione globale degli impatti e dei rischi dei cambiamenti climatici per l'agricoltura, la silvicoltura, la pesca e l'acquacoltura, nonché soluzioni e limiti di adattamento.
- Cities, settlements and key infrastructure (città, insediamenti e infrastrutture chiave), valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici per le città, gli insediamenti umani e le infrastrutture chiave, nonché le condizioni e le opzioni di adattamento.
- Health, wellbeing and the changing structure of communities (salute, benessere e la mutevole struttura delle comunità), fornisce una valutazione globale degli attuali impatti dei cambiamenti climatici e dei rischi previsti per la salute e il benessere, nonché soluzioni e limiti di adattamento.
- Poverty, livelihoods and sustainable development (povertà, mezzi di sussistenza e sviluppo sostenibile), valuta gli impatti dei cambiamenti climatici e i rischi futuri per le persone e i mezzi di sussistenza più vulnerabili ed emarginati, nonché le condizioni e le opzioni di adattamento.
- Africa, valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, la vulnerabilità, nonché le condizioni, le barriere e le opzioni abilitanti per l'adattamento e lo sviluppo resiliente al clima in Africa.
- Asia, valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, la vulnerabilità, nonché le condizioni, le barriere e le opzioni abilitanti per l'adattamento e lo sviluppo resiliente al clima in Asia.
- Australasia, valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, la vulnerabilità, nonché le barriere e le opzioni per l'adattamento e lo sviluppo resiliente al clima in Australia e Nuova Zelanda.
- Central and South America, valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, la vulnerabilità, nonché le barriere e le opzioni per l'adattamento e lo sviluppo resiliente al clima nell'America centrale e meridionale.
- Europe, valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, la vulnerabilità, nonché le condizioni abilitanti, le barriere e le opzioni per l'adattamento e lo sviluppo resiliente al clima in Europa.
- North America, valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, la vulnerabilità, nonché le barriere e le opzioni per l'adattamento e lo sviluppo resiliente ai cambiamenti climatici in Nord America.
- Small Islands (piccole isole), valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, la vulnerabilità, nonché le barriere e le opzioni per l'adattamento e lo sviluppo resiliente al clima nelle piccole isole.
- Key risks across sectors and regions (rischi chiave in tutti i settori e le regioni), sintetizza gli impatti osservati sui cambiamenti climatici, le risposte relative all'adattamento, i limiti all'adattamento e i principali rischi identificati tra settori e regioni.
- Decision-making options for managing risk (opzioni decisionali per la gestione del rischio), valuta le opzioni, i processi e le condizioni abilitanti per la gestione del rischio climatico, nonché la governance e l'applicabilità delle opzioni di adattamento in vari contesti.
- Climate resilient development pathways (percorsi di sviluppo resilienti al clima), valuta i modi in cui gli impatti e i rischi climatici ostacolano lo sviluppo resiliente al clima (CRD — Climate Resilient Development) nei diversi contesti settoriali e regionali, nonché le modalità di raggiungimento del CRD.
I documenti di intersezione (PDF, in inglese)
- Biodiversity hotspots (land, coasts and oceans) — (riferimenti di biodiversità – terra, coste e oceani), valuta gli impatti e la vulnerabilità ai cambiamenti climatici degli ecosistemi terrestri, d'acqua dolce e marini considerati riferimenti di biodiversità.
- Cities and settlements by the sea (città e insediamenti costieri), valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici per le città e gli insediamenti costieri, la loro vulnerabilità, nonché le condizioni e le opzioni di adattamento abilitanti.
- Deserts, semi-arid areas, and desertification (deserti, aree semiaride, desertificazione), valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici per i deserti e le aree semiaride, compresa la desertificazione, nonché le opzioni per l'adattamento e lo sviluppo resiliente al clima.
- Mediterranean region (regione mediterranea), valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, la vulnerabilità, nonché le barriere e le opzioni per l'adattamento e lo sviluppo resiliente al clima nella regione mediterranea.
- Mountains (montagne), valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, la vulnerabilità, nonché le barriere e le opzioni di adattamento e lo sviluppo resiliente al clima nelle regioni montane.
- Polar regions (regioni polari), valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici per gli ecosistemi e i sistemi umani nelle regioni polari, nonché le opzioni per l'adattamento e lo sviluppo resiliente al clima.
- Tropical forests (foreste tropicali), valuta gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici, nonché le barriere e le opzioni di adattamento e l'aumento della resilienza climatica nelle foreste tropicali.
Il Sixth Assessment Report (Sesto Rapporto di Valutazione)
Rispetto alle precedenti valutazioni dell'IPCC, nel Sixth Assessment Report tutti i gruppi di lavoro dedicano maggiore attenzione al tema delle soluzioni ai cambiamenti climatici, forniscono maggiori informazioni a livello regionale e vi è una maggiore integrazione tra i gruppi di lavoro.
Tutti i rapporti di questo ciclo affrontano il tema del rapporto tra città e cambiamenti climatici, in vista di un Rapporto Speciale e sarà dedicato proprio a questo argomento nel prossimo ciclo di valutazione.
Tutti i documenti dell’IPCC sono in PDF e in lingua inglese, mentre la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) è Focal Point di IPCC per l'Italia e pubblica contenuti in italiano.