Missiva, la nostra newsletter storica, ha subìto una temporanea battuta d’arresto a partire dal mese di febbraio, a causa di un problema tecnico non dipendente da noi e a cui stiamo lavorando alla sua veloce risoluzione.
Cos’è successo: Venipedia è costruita con diversi strumenti, scelti tra leader di settore, su cui sviluppare al meglio la nostra infrastruttura per offrirti l’esperienza migliore. Fino ad oggi Missiva è stata gestita direttamente con una piattaforma di questo tipo, separata dal resto di Venipedia.
Di recente, dopo più di 10 anni di “trasmissione” senza falle, si è verificato un problema tecnico che ha cancellato tutta la base iscritti nella piattaforma del nostro fornitore, il quale, sebbene abbia preso in carico le nostre richieste, non è riuscito a risolvere.
Così, abbiamo deciso di accelerare la fase, già prevista e pianificata, di transizione dalla loro piattaforma a quella che è gestita direttamente da noi e che alimenta tutti i contenuti di Venipedia e le altre due newsletter, “Cinque dall’enciclopedia” e “Un contenuto al giorno”.
Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto: non potendo contare su backup funzionanti di dati recenti dalla piattaforma precedentemente in uso, ci risulta in parte difficoltoso capire se tu, ad esempio, non vuoi più ricevere Missiva, o solo temporaneamente, o sei di recente iscrizione. Per farlo nel pieno rispetto della tua privacy, abbiamo bisogno di un tuo aiuto iniziale.
Come procederemo: con tre azioni:
- La pubblicazione di questo avviso e la sua messa in evidenza su Venipedia per un periodo di 2 mesi (con comunicazione anche tramite i nostri canali in Twitter, Facebook, Mastodon e Telegram).
- La raccolta di nuovi iscritti o la (re)iscrizione dei precedenti iscritti attraverso la nuova piattaforma.
- L’invio una tantum, non appena saremo pronti a farlo, di una speciale uscita di Missiva, dedicata (anche) a questo particolare e temporaneo problema e la pubblicazione di una nuova comunicazione con tutte le istruzioni del caso, collegata a questa.
Nel dettaglio, la comunicazione conterrà le istruzioni per queste tre casistiche:
- hai creato un account o un abbonamento a Venipedia prima di maggio 2020,
- hai creato un account o un abbonamento a Venipedia da maggio 2020 in poi,
- hai fatto un’iscrizione alla sola Missiva.
Ci sarebbe piaciuto regalarti la nuova Missiva senza disagi, ma talvolta la Legge di Murphy si mette davvero d’impegno.
Siamo però felici di accelerare la transizione alla nuova gestione di Missiva perché ci permette di offrirti un’esperienza finalmente unificata di tutta Venipedia, insieme alla possibilità di migliorare ulteriormente la stessa Missiva.
Grazie per la pazienza e la disponibilità.
Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani