Venipedia®

Il nome Costantino Reyer è noto anche oggigiorno soprattutto nell’ambiente sportivo veneziano e in particolare in quello della pallacanestro.

La squadra della società a lui intitolata ha vinto il campionato italiano nel 2017 e nel 2019, ha partecipato in Europa alle Final Four di Basket Champions League; la società “Costantino Reyer”, attiva dal 1872, ha promosso, nel tempo, variegate discipline sportive, iniziando dalla ginnastica.

La sua eclettica figura ben rappresenta le sensibilità e il costante impegno nel sociale di un cittadino europeo ante litteram che visse tra Ottocento e Novecento.

Ginnasiarca, innovatore nei moderni concetti dello sport, impegnato civilmente su più fronti: studioso di una lingua "Unica" che anticipa l’Esperanto, ideatore di un metodo che semplifica lo studio del greco e del latino, creatore dei corpi di volontari dei pompieri e di società di pronto soccorso, promotore di innumerevoli iniziative per la fondazione di società di ginnastica e di associazioni per la tutela degli insegnanti di educazione fisica, dirigente della Federazione tedesca e austriaca di Ginnastica, nonché di molte società sportive italiane, fondatore e proprietario di testate giornalistiche dove — tra le tante idee e in anticipo con i tempi — avanzò a proposta di un parlamento europeo.

Uomo di mondo e di cultura: parlava perfettamente tedesco, italiano, francese e inglese, era scacchista e appassionato alpinista.

Una personalità tutta da scoprire: leggi la sua biografia, curata da Giorgio Crovato e Alessandro Rizzardini per Venipedia®, autori del volume Costantino Reyer e Pietro Gallo: le origini degli sport moderni a Venezia, edito da Marsilio.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche