Venipedia®

Dell'antico battistero rimangono oggi le sue rovine, posizionate davanti alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Un tempo costituiva uno degli elementi architettonici paleocristiani, a forma circolare.

Del battistero — che un tempo costituiva uno degli elementi architettonici paleocristiani insieme alla cattedrale, il campanile e il martyrium — oggi rimangono solo alcuni resti risalenti alla costruzione primitiva del VII secolo posti di fronte alla Cattedrale di Santa Maria Assunta a Torcello e si ritiene che la costruzione racchiudesse una vasca d’acqua benedetta che sgorgava dalle bocche d’animali simbolici. Alcuni studiosi ritennero che la costruzione fosse correlata alla vicina chiesa di Santa Fosca mentre studi più approfonditi e recenti, hanno ricondotto la fabbricazione del battistero contemporaneamente alla edificazione del luogo di culto dedicato a Santa Maria Assunta.

Da tempo, numerosi ricercatori hanno ipotizzato varie ricostruzioni su quale forma potesse avere la pianta originale del sito, ma solo gli scavi effettuati alla fine del 1800 hanno definitamente risolto il mistero, stabilendo che la pianta originale si presentasse in forma circolare, così come la vediamo noi oggi. Aveva due accessi, uno davanti alla Chiesa e l'altro laterale, tra due grandi nicchioni semicircolari in cotto, ancora esistenti.

Grazie alle ricerche eseguite dalla prof.ssa Maurizia Vecchi — riportate nel suo libro Torcello. Ricerche e contributi — il ritrovamento di due importanti manoscritti risalenti a secoli diversi ha potuto evidenziare che i rifacimenti subìti dalla struttura successivi al fabbricato originale sono stati duee non uno solo come veniva ipotizzato in precedenza. In particolare, un manoscritto del 1736 rinvenuto presso l’Archivio Patriarcale di Venezia, indicò con sicurezza gli elementi strutturali del monumento, specificando che presentava una base poligonale e che venne ricostruito sopra ad un fabbricato esistente; successivamente, un manoscritto del Museo Correr di inizio Ottocento, descriveva una strutturazione di forma ottagonale.

Galleria immagini

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche