Venipedia®

Fondata, presumibilmente, verso il IX-X secolo e secondo alcuni è stata appellata dall'Orio per esser stata costruita su quell'isola paludosa poi bonificata denominata Luprio; altri pensano che il nome derivi da una famiglia, altri ancora ritengono che il nome sia stato dato per la vicinanza ad un rio. Una cosa è certa: questo luogo di culto è uno dei più antichi di Venzia.

La titolarità della chiesa a San Giacomo, invece, si pensa possa essere legato a forti legami esistenti con la Spagna e con il famoso santuario Santiago de Compostela.

La chiesa subì numerosi cambiamenti tra cui lavori di ristrutturazione della pianta, nel 1225, per merito della famiglie Badoer e Da Mula; tra i secoli XIV e XV secolo ci furoni altri interventi che trasformarono il luogo di culto a tre navate, oltre ad un ampio transetto e all'abside, in aggiunta ad uno spettacolare soffitto ligneo a carena di nave.

Tra i vari artisti che ci lavorarono, un ruolo importante è attribuito a Palma il Giovane che si occupò di un ciclo di dipinti della Sacrestia Vecchia e varie altre opere presenti nel tempio. Al suo interno sono presenti capolavori anche di Lorenzo Lotto e Paolo Veronese.

Elementi caratteristici: l’antica acquasantiera quadrilobata in marmo di Anatolia, probabilmente risalente alla quarta crociata e la nota colonna in marmo verde con capitello ionico, con ogni probabilità proveniente da Bisanzio, evocata da John Ruskin e da Gabriele d'Annunzio nei loro scritti.

Galleria immagini

Visione delle chiesa e del campanile.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche