Venipedia®

Fondata, presumibilmente, verso il IX-X secolo e secondo alcuni è stata appellata dall'Orio per esser stata costruita su quell'isola paludosa poi bonificata denominata Luprio; altri pensano che il nome derivi da una famiglia, altri ancora ritengono che il nome sia stato dato per la vicinanza ad un rio. Una cosa è certa: questo luogo di culto è uno dei più antichi di Venzia.

La titolarità della chiesa a San Giacomo, invece, si pensa possa essere legato a forti legami esistenti con la Spagna e con il famoso santuario Santiago de Compostela.

La chiesa subì numerosi cambiamenti tra cui lavori di ristrutturazione della pianta, nel 1225, per merito della famiglie Badoer e Da Mula; tra i secoli XIV e XV secolo ci furoni altri interventi che trasformarono il luogo di culto a tre navate, oltre ad un ampio transetto e all'abside, in aggiunta ad uno spettacolare soffitto ligneo a carena di nave.

Tra i vari artisti che ci lavorarono, un ruolo importante è attribuito a Palma il Giovane che si occupò di un ciclo di dipinti della Sacrestia Vecchia e varie altre opere presenti nel tempio. Al suo interno sono presenti capolavori anche di Lorenzo Lotto e Paolo Veronese.

Elementi caratteristici: l’antica acquasantiera quadrilobata in marmo di Anatolia, probabilmente risalente alla quarta crociata e la nota colonna in marmo verde con capitello ionico, con ogni probabilità proveniente da Bisanzio, evocata da John Ruskin e da Gabriele d'Annunzio nei loro scritti.

Galleria immagini

Visione delle chiesa e del campanile.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche