Una conferenza di tre giorni con un folto gruppo di relatori porta con sé una quantità di informazioni interessanti, nuove e diverse prospettive, opinioni e modi di vivere uno stesso argomento che richiedono una certa dose di tempo per essere metabolizzati.
Molte delle argomentazioni portate sul palco dai diversi relatori, molti esempi e progetti presentati, costituiscono ora una base interessante e stimolante per avviare alcuni approfondimenti sulle tematiche trattate: intelligenza artificiale, il ruolo dei musei, il ruolo dell'arte come strumento per il cambiamento, il ruolo dei media in situazioni critiche e la percezione delle persone in tutto questo.
Un percorso che avvieremo qui, su Venipedia, non appena identificato il filo narrativo per tenere insieme il tutto.
Nel frattempo, ci piace condividere alcune delle affermazioni che più ci hanno colpito:
«L’arte può aiutare a costruire un terreno comune per il cambiamento sociale.»
«L’arte può costruire il tuo linguaggio personale.»
— Adama Sanneh
«Molte persone usano l'arte, la verità e la cultura per creare giustizia.»
«Credo che arte e cultura sia un potente fattore di cambiamento sociale.»
— Bryan Stevenson
«È facile respingere le notizie asettiche. Non quando portano umanità.»
— Venya Brykalin
«I musei sono i luoghi più sicuri in cui confrontarsi.»
— Sandra Jackson-Dumont
«I musei non sono quotidiani (giornali).»
— Wim Pijbes
«L'arte lavora per migliorare la condizione umana»
— Sean Scully
Venipedia
Venipedia è per menti curiose. Genuinamente da Venezia. È una piattaforma culturale innovativa dedicata a migliorare il presente e il futuro comune attraverso la conoscenza di Venezia, della sostenibilità, della biodiversità e della crisi climatica. Lo fa attraverso un'enciclopedia online, articoli e approfondimenti, collezioni di immagini, il primo e unico museo online di cartoline storiche veneziane, video e libri, digitali e cartacei. Media partner dell'edizione 2024 di Art for Tomorrow.
Art for Tomorrow
Organizzato dalla Democracy & Culture Foundation, Art for Tomorrow si propone di analizzare l'effetto che le arti possono e hanno sulla società. Moderato da giornalisti senior del New York Times, il programma riunirà esperti, attivisti e professionisti per esplorare le seguenti questioni e altre ancora. Tra i precedenti relatori figurano: S.E. Sheikha Al Mayassa, Ai Weiwei, Jeff Koons, Amy Cappellazzo, Glenn D. Lowry, Dr. Tristram Hunt, Christo, Olafur Eliasson, Ann Temkin, Alicja Kwade, Michael Govan, Elif Shafak e molti altri.