Venipedia®

In italiano il suo corrispettivo è scemo o scimunito, ma in veneziano può assumere come sempre varie forme, dall’insulto all’affetto, dal tono scherzoso all’offesa vera e propria, fino al senso di smarrimento.

Insemenìo, talvolta inseminìo, si usa infatti sia per le varianti di scemo che possiamo trovare in italiano come il tono scherzoso/affettuoso “dai, scemo!” (dai insemenìo) o di rimprovero “non fare lo scemo” (no stà èsser miga [fàr l’] insemenìo, sà) o più offensivo, come “vecchio scemo” (vecio insemenìo), sia per indicare stupore, sbalordimento, spavento o addirittura atterrimento: gèro insemenìo da la paura!, gò sentìo una roba che me gà lassà insemenìo, co la go vista cussì bela so’ rimasto talmente insemenìo da no riuscìr gnanca a parlàr, un quadro talmente belo da restàr insemenìi.

A volte si usa anche per descrivere uno stato di stanchezza o di smarrimento temporaneo: me pàr de èsser insemenìo ancùo, no so’ bón de fàr niente!

Una variante d’uso è anche imatonìo.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche