Venipedia®

La chiesa è stata eretta nel 1525-28 su progetto di Antonio Abbondi, chiamato lo Scarpagnino, nella zona del Mercato di Rialto per sostituire la precedente chiesa, costruita tra il IX e il X secolo, bruciata nel terribile incendio del 1514.

Il campanile, sopravvissuto all'incendio, si distingue per il suo stile gotico, a differenza della chiesa che è stata eretta in uno stile tardorinascimentale, con grandi monofore ogivali, lesene della canna a doppia ghiera con archi tribolati e decorzioni in cotto.

Della facciata resta solo il portale d'ingresso ad arco che la differenzia dal resto dei negozi ed abitazione circostanti.

L'edificio è a pianta a croce greca coperta da volte a crocera e a botte, al centro della croce si erge una cupola a catino.

Al suo interno, alla fine della navata unica sono posti cinque gradini che permettono il rialzamento del presbiterio rispetto il resto della chiesa conferendo maggior altezza alla cripta. Al lato del presbiterio si trovano due cappelle.

La chiesa ospita alcune opere famose quali "I santi Caterina , Sebastiano e Rocco cui un angelo mostra il cammino" del Pordenone (1484-1539), "San Giovanni Elemosinario" di Tiziano (1488/90-1576), "Eraclio che reca la croce a Gerusalemme" di Jacopo Palma il Giovane (1544-1628),"Sant'Agostino in Gloria e La madonna col bambino e San Filippo Neri" di Giovanni Battista Pittoni (1687-1767).

Galleria immagini

Il portale d'entrata della chiesa.
Particolare dell'affresco presente in entrata.
Il campanile del luogo di culto, uno dei pochi elementi della chiesa che spicca dalle case.
Particolare del bassorilievo che sovrasta il portale d'entrata.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche