Venipedia®

La costruzione, risalente al IX secolo, venne eretto grazie alle famiglie MichielMinotto Miani e probabilmente prese il posto di un antico oratorio dedicato a Santa Cecilia; il nuovo stabile fu titolato a San Cassiano, vescovo e martire.

L'edificio subì diverse ricostruzioni e restauri già nel XII secolo quando venne ricostruito secondo i canoni veneto - bizantini. Nuovi interventi vennero eseguiti nel XIII secolo e a metà del XIV venne ultimato anche il campanile. Nel 1611 si mise mano agli interni del luogo di culto e si realizzò la struttura a tre navate e cappelle laterali a fondo piatto, oggi ancora riscontrabile. Nel XIX secolo nuovi restauri portarono all'eliminazione di un porticato affiancato alla facciata che tolse buona parte della bellezza del luogo, lasciando il lato affacciato al campo San Cassino spoglio. 

Il soffitto con copertura a crociera è piacevolmente decorato con affreschi di Costantino Cedini e al suo interno, tra gli altri capolavori, possiamo ammirare le opere la "Crocifissione", la "Resurrezione di Cristo e i Santi Cassiano e Cecilia", la "Discesa al limbo" di Jacopo Tintoretto e la pala di Giovanni Battista Pittoni raffigurante " La Vergine col Bambino, San Carlo Borromeo e San Filippo Neri". La meravigliosa pala di Antonello da Messina "La Vergine con San Michele e altri santi" — strappata dalle pareti della chiesa di San Cassiano e divisa in più parti nei primi anni del 1600 — è oggi conservata nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Nella chiesa è sepolto Giovanni Sadeler, abile incisore in rame proveniente da Bruxelles, che intagliò la tavola della Resurrezione del Tintoretto.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche