Alla scoperta della Laguna di Venezia, la laguna più estesa del Mediterraneo e la più importante zona umida d’Italia per l’avifauna acquatica. Il Lazzaretto Nuovo è oggi un ecomuseo ed è l’unica isola veneziana recuperata dall’abbandono attraverso un progetto non profit. Luogo ricco di storia, costituisce anche un’occasione unica per conoscere e apprezzare un delicato ecosistema popolato da specie che non potrebbero vivere altrove.
Al centro della zona di Laguna più conservata, ricca di biodiversità e di attività di pesca e agricoltura, il Lazzaretto Nuovo è una delle isole più eterogenee per tipologie di biotopi di interesse comunitario ed è un avamposto sul campo per istituzioni scientifiche, scuole e realtà del territorio.
Il Sentiero delle Barene è il percorso naturalistico allestito con il Museo di Storia Naturale di Venezia dedicato all’ambiente più particolare dell’ecosistema lagunare, cioè le “barene” (dal termine dialettale “baro”: cespuglio/incolto). Le barene sono una significativa cartina di tornasole del rapporto fra l’uomo e la natura e sono ormai a rischio di scomparsa: quelle che circordano il Lazzaretto Nuovo sono le ultime originarie rimaste in prossimità della città e qui possono essere osservate da distanza straordinariamente ravvicinata.
Questa video guida esplora in sintesi Il Sentiero delle Barene, ripercorrendo il vecchio “giro di ronda” delle sentinelle fuori dalla cinta muraria dell’isola, con una visuale a 360 gradi di fronte a Venezia e traguardando il paesaggio su cui è stata costruita la città secoli or sono.