Venipedia®

Venerdì 19 agosto ore 7.55: partenza!

Finalmente la mattina del 19 agosto partiamo dalla sede della Canottieri Giudecca verso la Laguna Sud di Venezia. Ci vengono a salutare alcuni soci e altri ci accompagnano per un tratto vogando. Seguiamo il Canale di Santo Spirito e il Canale di Malamocco, attraversiamo la Bocca di porto di Malamocco. La giornata è splendida e altrettanto si può dire del ridente corteo. Ci muoviamo in un’area a noi molto famigliare, poiché la percorriamo spesso per le nostre uscite di voga. Ma oggi l’acqua, l’aria e il profilo delle isole della laguna vibrano di una luce che la nostra emozione rende inusuale, dando al paesaggio contorni ben definiti. È l’inizio del nostro viaggio! Imboccato il Canale di Pellestrina, ci fermiamo a riposare a San Piero in Volta presso la sede della Remiera Portosecco, dove ci aspettano con bevande fresche. Ripreso il viaggio ci fermiamo a Caroman, ultima propaggine dell’isola di Pellestrina, e dopo un bagno rigenerante salutiamo i nostri accompagnatori.

Affrontiamo di mala voglia l’inevitabile moto ondoso alla Bocca di porto di Chioggia, attraversiamo la Laguna del Lusenzo e approdiamo alla Remiera Clodiense. Ci attende un’accoglienza inaspettata: insieme a soci e alle autorità del Comune Silvia Vianello Assessore alle Pari Opportunità e Nini Vianello delegato della Municipalità, il Coro Chioggiotto intona per noi allegri canti popolari. A cena, in albergo a Sottomarina, ci fanno compagnia le Pink Sirens di Chioggia, gruppo di donne che praticano la voga in dragon boat, disciplina sportiva riconosciuta terapeutica per le donne operate al seno.

— Stai leggendo un estratto dal nostro libro Viaggiare a remi tra Venezia e il Nord Italia, curato da Luana Castelli.

Fa parte della serie di pillole del libro: Viaggiare a remi tra Venezia e il Nord Italia
Una guida pratica, un diario di bordo del gruppo di vogatrici "Un Po di... Donne".

Fa parte della serie: I libri di Venipedia

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche