Venipedia®

«Dalle sfocate origini alle grandi battaglie, dai commerci in Oriente alle grandi acque alte più recenti, condensare in poche pagine oltre mille anni di storia è sempre un’impresa ardua. Il contenuto di questo libro vuole essere ovviamente solo un piccolo riassunto delle svariate migliaia di fogli che servirebbero per illustrare la lunga ed intricata storia di Venezia, dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Si troveranno perciò condensati i fatti più salienti ed alcune vicende saranno inevitabilmente evidenziate a discapito di altre. 

Le avventure e le traversie di Venezia si avvicendano come in un film: gli albori oscuri, l’organizzazione interna, le lotte con i pirati, le peripezie in Grecia e in Oriente, le mareggiate, l’invasione turistica… Tutti questi eventi hanno formato la particolarissima fisionomia della città: una città piccola, ma che è sempre stata baluardo di libertà intellettuale e religiosa, ricca di artisti, poeti, artigiani e menti illuminate che ne hanno plasmato le bellezze. E indicativi del rispetto e della deferenza che Venezia ha sempre suscitato nel mondo conosciuto sono i molti nomi con cui nei secoli veniva chiamata: Repubblica di Venezia, Repubblica di San Marco, Serenissima, Dominante, Signoria. E tuttora il nome di Venezia evoca unicità, arte, meraviglia. Certo non scevra di problemi ma calamita inesorabile, la Venezia odierna stupisce ancora per il suo essere unica nel suo genere, un luogo in cui la vita si svolge con ritmi particolari, dove tutto è ancora inconsueto.

Allora vediamolo, questo film…»

— Stai leggendo un estratto dal nostro libro Storia di Venezia tascabile, scritto da Maurizio Vittoria.

Scritto da: Maurizio Vittoria

Fa parte della serie di pillole del libro: Storia di Venezia tascabile
Dalle origini al MOSE. Un viaggio nel tempo tascabile, dalla Venezia prima di Venezia fino ai giorni nostri. Corredato di immagini, opere d’arte e sguardi curiosi sulla città più singolare ed amata al mondo.

Fa parte della serie: I libri di Venipedia

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche