Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

Nobile casato probabilmente originario della Catalogna (Girona); nel 1400 si trasferì in Francia, ad Avignone (alcuni attribuiscono a questa città l'origine della famiglia), poi passò in Italia, prima a Firenze e poi a Venezia.

Noti per le immense ricchezze di cui disponevano, i Labia vennero iscritti al patriziato veneziano nel luglio 1646 grazie al loro contributo di 100.000 ducati offerto alle casse della Serenissima, a copertura delle spese belliche che Venezia stava sostenendo nella guerra di Candia contro i Turchi.

Dimmi di più

Carlo Labia, che morì nel 1701, fu vescovo d'Adria e arcivescovo di Corfù.

La tradizione narra che i Labia, per dimostrare la loro ricchezza, organizzassero dei fastosi banchetti durante i quali, alla fine del pasto, lanciavano le loro migliori stoviglie dorate e d'argento, nel Canal Grande, gridando: "L'abia o no l'abia, sarò sempre Labia". La scaltrezza popolare però racconta che il giorno successivo la servitù recuperasse i preziosi oggetti in quanto, nel punto in cui venivano gettati, si posizionavano preventivamentedelle reti.

Contributo a Venezia

Fecero costruire l'altare dei Tre Magi all'interno della Chiesa dei Tolentini ed edificarono Palazzo Labia in campo San Geremia.

Galleria immagini

Stemma della famiglia Labia.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche