Venipedia®

Inizia il viaggio dedicato alla conoscenza della nostra laguna e delle possibili cause che possono scatenare un collasso come quello avvenuto a luglio 2013, con una conseguente moria della fauna lagunare. Un viaggio affascinante, intrigante e su cui riflettere seriamente. Un viaggio che ci porterà fuori dalla laguna, alla scoperta di insospettabili collegamenti con gli oceani, e ci riporterà dentro di essa, scoprendo come anche la nostra vita quotidiana può cambiare in meglio, o in peggio le sorti della laguna stessa.

Il primo articolo che abbiamo dedicato a questo argomento era per comprendere, o almeno tentare di comprendere, di cosa si stesse parlando in merito al recente collasso lagunare.

Era un primo, prudente, curioso passo verso un avvenimento che ha senza dubbio toccato la sensibilità di ognuno di noi.

Lo scopo era anche stimolare la discussione, la riflessione, la voglia di capire meglio il mondo in cui viviamo e che ci circonda ogni giorno.

Così, abbiamo deciso di avviare una ricerca più approfondita, per capire meglio questo meraviglioso ecosistema chiamato laguna e quali possono essere le cause del suo malessere, sperando di trovare qualche informazione utile per prevenire un collasso futuribile, che potrebbe verificarsi ancora, in condizioni simili.

Il nostro viaggio è iniziato cercando semplici risposte, partendo dai termini che sono stati collegati alla causa della moria lagunare: anossia, ipossia, iperossia. Un viaggio che ci ha portati invece a scoprire molte più cose di quelle che pensavamo, unendo argomenti di cui eravamo già a conoscenza ad altri di cui non sospettavamo nemmeno l'esistenza, fino ad arrivare alla notte dei tempi.

Un viaggio affascinante. Un viaggio su cui è il caso di fare una profonda riflessione. Un viaggio che vogliamo condividere.

Per esempio

  • lo sapevi che abbiamo una laguna più sub-atlantica, che mediterranea?
  • ti immagineresti che esistono 7 grandi pattumiere oceaniche dove finisce la maggior parte della plastica a livello mondiale? E lo sai che una di queste è grande quasi quanto l'Africa?
  • sai chi è Justus Von Liebig? E sai perché influisce sulla nostra laguna?
  • sai che l'ipossia è in crescita ovunque nel mondo?

Questi sono alcuni argomenti che abbiamo incontrato già nel nostro viaggio, e che trovi in questa prima puntata.

Poiché l'approfondimento è cresciuto di volume mano a mano che si sviluppava e sta proseguendo con lo stesso passo, abbiamo deciso di pubblicarlo in più fasi. Per questo, prima di trarre conclusioni affrettate, ti invitiamo ad attendere fino all'ultima pubblicazione. Saranno comunque già molti gli spunti su cui sorprendersi, riflettere e cambiare già oggi il modo con cui vedere il mondo, il nostro territorio e la nostra laguna.

Fai buon viaggio.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Giovedì, 08 Agosto 2013 — Aggiornato: Sabato, 26 Luglio 2014