Venipedia®

La rimozione del carbonio nell’atmosfera è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici e l’attuale crisi climatica in corso. Ma siamo in ritardo.

Bazzmann+Venipedia, attraverso la propria iniziativa Virtuosa, contribuisce già attivamente alla rimozione del carbonio in eccesso con due principali azioni: l’utilizzo di energia rinnovabile certificata per i propri uffici e il supporto concreto a programmi di rimboschimento.

Da Settembre 2021, Bazzmann+Venipedia diventa anche Stripe Climate member, l’iniziativa di Stripe per contribuire al finanziamento di tecnologie di nuova concezione per la cattura e il sequestro di carbonio nell’atmosfera, attraverso la destinazione dell’1% delle proprie vendite online all’iniziativa.

Per ottenere dei risultati efficienti ed efficaci, infatti, bisogna agire in modo sistemico, diffuso e complementare: le soluzioni esistenti per la rimozione del carbonio, come il rimboschimento e il sequestro del carbonio nel suolo, sono importanti, ma non sufficienti a risolvere il problema in tutta la sua vastità. Servono tecnologie di nuova concezione a basso costo che permettano di accelerare questa azione a livello globale.

Alcune tecnologie sono meccaniche, altre sfruttano elementi naturali come le alghe, altre utilizzano processi elettrochimici. Altre tecnologie innovative sono allo studio o in sviluppo.

Ogni nuova tecnologia incontra un circolo vizioso: ha costi alti e di conseguenza non riesce ad attrarre una massa critica di clienti tale da poterne abbassare i costi di produzione, limitandone così anche la diffusione più capillare.

L’iniziativa mira quindi ad abbattere questo ostacolo iniziale affinché tutte le nuove tecnologie utili possano essere diffuse, accelerando così il processo di riequilibrio del carbonio nell’atmosfera.

Ogni volta che sottoscriverai un abbonamento di Venipedia e acquisterai un prodotto dal nostro negozio online, una parte del tuo acquisto contribuirà attivamente all’iniziativa e, insieme, contribuiremo a rendere il nostro presente-futuro migliore di oggi stesso.

Bazzmann+Venipedia Virtuosa ha il duplice obiettivo di agire in prima persona per un presente-futuro più sostenibile, sano, sicuro e inclusivo, e supportare le realtà meritevoli. L’utilizzo di energia rinnovabile per i propri uffici, le azioni di rimboschimento, l’eliminazione della plastica e l’uso di carte sempre più sostenibili dalla propria produzione editoriale, il supporto ai Lazzaretti Veneziani e all’iniziativa Mappa la Pinna del CNR-ISMAR di Venezia sono alcune delle azioni già messe in campo.

Fa parte della serie: Venipedia Virtuosa

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche