Venipedia®

Collocato nel punto più occidentale del Canal Grande appena prima della chiesa degli Scalzi, leggermente arretrato per lasciar spazio ad un enorme piazzale, è collegato alla stazione degli autobus (Piazzale Roma) attraverso il recente ponte della Costituzione.

L'edificio fu costruito verso il 1860 - 1861 sopra al convento e alla chiesa di Santa Lucia (da cui prese il nome la stazione) per poi esser completamente ristrutturato nella prima metà del Novecento dall'ingengner Paolo Perillico con l'ausilio dell'Ufficio tecnico delle Ferrovie dello Stato.

Ai piedi della scalinata che porta ai treni, è presente, sulla sinistra, una piccola fontana con una statua in bronzo dell'Immacolata realizzata da Francesco Scarpa Bolla in memoria della distrutta chiesa di Santa Lucia.

Galleria immagini

Panorama dalla Stazione ferroviaria.
Piazzale della stazione.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche