Venipedia®

Collocato nel punto più occidentale del Canal Grande appena prima della chiesa degli Scalzi, leggermente arretrato per lasciar spazio ad un enorme piazzale, è collegato alla stazione degli autobus (Piazzale Roma) attraverso il recente ponte della Costituzione.

L'edificio fu costruito verso il 1860 - 1861 sopra al convento e alla chiesa di Santa Lucia (da cui prese il nome la stazione) per poi esser completamente ristrutturato nella prima metà del Novecento dall'ingengner Paolo Perillico con l'ausilio dell'Ufficio tecnico delle Ferrovie dello Stato.

Ai piedi della scalinata che porta ai treni, è presente, sulla sinistra, una piccola fontana con una statua in bronzo dell'Immacolata realizzata da Francesco Scarpa Bolla in memoria della distrutta chiesa di Santa Lucia.

Galleria immagini

Panorama dalla Stazione ferroviaria.
Piazzale della stazione.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche