Venipedia®

L’edificio risale alla fine del Quattrocento e presenta dimensioni piuttosto notevoli, basti pensare che i portici del primo e secondo piano nobile della facciata in campo San Beneto misurano 45 metri in lunghezza. Presenta due cortili cortili interni, dei quali il maggiore presenta delle polifore poste in modo da far passare la luce dalle finestre della facciata frontale che altrimenti non riuscirebbe a filtrare a causa dell’elevato sviluppo longitudinale della costruzione.

Il palazzo fu commissionato dalla famiglia Pesaro allo scopo di erigere una lussuosa dimora che ne simboleggiasse il potere economico, ma in seguito divenne anche sede di rappresentazioni teatrali, feste e balli mondani al punto che dopo il trasferimento della famiglia rimase la sede dell’Accademia Filarmonica degli Orfei  (ed in seguito per breve tempo venne ospitata l’Accademia Apollinea). Successivamente divenne sede della tipografia dell’editore Albrizzi,  già allora molto prestigiosa.

La proprietà passò nuovamente di mano all’inizio del Novecento, quando venne acquistato dall’artista Mariano Fortuny y Madrazo, il quale insediò il suo studio e la dimora. L’impatto del nuovo inquilino si tradusse sulle decorazioni delle varie sale da lui stesso disegnate. Gran parte delle sue opere e progetti (tra cui figurano i suoi numerosi scatti fotografici), sono conservate all’interno del museo a lui dedicato presente all’interno del palazzo (di proprietà del comune a seguito della donazione della moglie) e gestito dall’omonima fondazione.

Galleria immagini

Particolare del palazzo.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche