Venipedia®

Il museo si trova nella sede della Scuola dei Merletti di Burano, fondata nel 1872, al suo interno sono esposte opere della produzione veneziana che va dal XVI al XX secolo oltre preziose opere della Scuola dei Mereltti di Burano.

La Scuola dei Merletti dava alle ragazze un insegnamento che iniziava in tenera età ed era articolato in varie classi e livelli, le giovani oltre ad imparare potevano vendere le opere realizzate.

L'archivio è ricco di importanti documenti storico-artistici di foto, disegni ed altro che sono a disposizione degli studiosi.

Al mattino c'è la possibilità di vedere autentiche merlettaie di Burano, che dimostrano le varie tecniche della lavorazione del merletto.

La lavorazione del merletto viene eseguita rigorosamente solo con ago e filo.

 

Galleria immagini

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche