Venipedia®

Il museo si trova nella sede della Scuola dei Merletti di Burano, fondata nel 1872, al suo interno sono esposte opere della produzione veneziana che va dal XVI al XX secolo oltre preziose opere della Scuola dei Mereltti di Burano.

La Scuola dei Merletti dava alle ragazze un insegnamento che iniziava in tenera età ed era articolato in varie classi e livelli, le giovani oltre ad imparare potevano vendere le opere realizzate.

L'archivio è ricco di importanti documenti storico-artistici di foto, disegni ed altro che sono a disposizione degli studiosi.

Al mattino c'è la possibilità di vedere autentiche merlettaie di Burano, che dimostrano le varie tecniche della lavorazione del merletto.

La lavorazione del merletto viene eseguita rigorosamente solo con ago e filo.

 

Galleria immagini

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche