Venipedia®

La raccolta ha sede dal 1922 in Piazza San Marco, negli spazi dell’Ala Napoleonica e occupa in parte le Procuratie Nuove; l'entrata al museo è raggiungibile dall'incantevole portico del Palazzo.

Il nome del museo deriva nome da Teodoro Correr, patrizio dell'omonima famiglia veneziana Correr, accorto e appassionato collezionista.
Come da sue volontà, quando morì, donò alla città lagunare la sua collezione d’arte, così come il suo Palazzo a San Zan Degolà nel quale la raccolta era custodita.

Nel testamento ha voluto che venissero definite le modalità di apertura della casa al pubblico e agli studiosi, il numero di persone e le risorse necessarie a garantire il corretto funzionamento. Queste precise disposizioni fanno capire le intenzioni del suo donatore: realizzare un luogo di conservazione, esposizione, raccolta e fruizione di oggetti di varia natura, oltre che un luogo di cultura per gli studiosi.

Vincenzo Lazari si prese in carico il compito di catalogare la raccolta di opere — esposta al pubblico a partire dal 1836 — suddividendo i materiali, occupandosi delle nuove donazioni, effettuando acquisti, sollecitando restauri e di organizzare il museo come da volontà del Correr, con un percorso espositivo e come luogo di studio.

Il continuo accrescere del patrimonio artistico grazie a nuovi lasciti, donazioni e acquisizioni acconsentì l'istituzione dei Musei Civici di Venezia, articolata nel passato in una serie di sezioni distaccate fino a costituire l’attuale sistema unificato di tutte le sedi museali sotto un’unica direzione.

Galleria immagini

Museo Correr

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche